TR3

Tavola rotonda – Gestione forestale e comunicazione

Referenti: Marco Marchetti (Università del Molise), Paolo Mori (Compagnia della Foreste), Giuseppe Scarascia Mugnozza (Università della Tuscia)

La selvicoltura ha un ruolo cardine tra dinamiche naturali ed esigenze sociali. Alle scelte selvicolturali è collegata la maggior parte dei valori, delle conoscenze e delle attività che sottintendono una gestione forestale attiva e sostenibile. Il settore forestale italiano ha avuto fino ad oggi difficoltà a trasmettere un messaggio chiaro e di forte impatto, sia al suo interno che verso i portatori d’interesse e la società nel suo complesso.
Scopo della Tavola Rotonda sarà definire, con la collaborazione dei portavoce delle 14 sessioni del Congresso, i punti di riferimento per una strategia di comunicazione da attuare nel breve e nel medio periodo. A tal fine saranno svolte le seguenti attività:

  • Presentazione di un video documentario (8-10 minuti) realizzato da un regista televisivo. Il tema sarà il percorso a ritroso di alcuni oggetti in legno dal luogo in cui vengono usati alla foresta da cui hanno avuto origine, passando per gli attori che, facendo ricorso alle conoscenze forestali, hanno permesso che gli oggetti esaminati venissero prodotti in maniera sostenibile.
  • Presentazione di un breve video (3-4 minuti), realizzato da Compagnia delle Foreste con tecniche miste di riprese video e motion graphic affiancate alla presenza di un testimonial, sul tema “la selvicoltura è la risposta”.
  • Presentazione di un esempio di divulgazione diretta rivolta ad un pubblico generico attraverso un canale di grande diffusione come i TED Talks e gli strumenti di EFI.
  • Proposta e discussione, con i portavoce delle 14 sessioni del Congresso e alcuni ospiti esterni al settore forestale, su una strategia di breve e medio periodo per migliorare la comunicazione verso portatori d’interesse e politici a scala nazionale e regionale.