Tavola rotonda – Gestione forestale e comunicazione

Referenti: Marco Marchetti (Università del Molise), Paolo Mori (Compagnia della Foreste), Giuseppe Scarascia Mugnozza (Università della Tuscia)

Giovedì 8 novembre, ore 14,30 – 16,30

Sala Cavour

La selvicoltura ha un ruolo cardine tra dinamiche naturali ed esigenze sociali. Alle scelte selvicolturali è collegata la maggior parte dei valori, delle conoscenze e delle attività che sottintendono una gestione forestale attiva e sostenibile. Il settore forestale italiano ha avuto fino ad oggi difficoltà a trasmettere un messaggio chiaro e di forte impatto, sia al suo interno che verso i portatori d’interesse e la società nel suo complesso. Scopo della Tavola Rotonda sarà definire, con la collaborazione dei portavoce delle 14 sessioni del Congresso, i punti di riferimento per una strategia di comunicazione da attuare nel breve e nel medio periodo. A tal fine saranno svolte le seguenti attività.

PROGRAMMA

Modera la Tavola rotonda Marco Marchetti

  • La diffusione delle conoscenze selvicolturali in Italia: le riviste peer-review e le riviste divulgative nazionali. Plutino M., Borghetti M., Bucci G., Chiavetta U., Ciancio O., Corona P., Mori P., Nocentini S., Paletto A.
  • Uso degli strumenti social e web per la disseminazione delle tematiche relative alle scienze forestali (e della conoscenza scientifica inerente) – Torreggiani L., Billi F., Bruschini S., Chirici G., Mori P.
  • Presentazione di un estratto del video sulle valli dell’Elva e dell’Alevé (5 minuti), realizzato dal regista e Autore Fabio Toncelli.
  • Brevi esempi di divulgazione forestale diretta rivolta ad un pubblico generico realizzata in altri Paesi o da Enti di ricerca non italiani. Mori P., Billi F., Bruschini S., Torreggiani L.
  • The lookout station: come avvicinare i giornalisti al mondo della ricerca. L’esperienza di EFI. Scarascia Mugnozza G.
  • Promozione della gestione forestale sostenibile di FSC e PEFC. Florian D. e Brunori A.
  • La comunicazione forestale a scala regionale: il caso della Regione Piemonte. Bo E., Celona E.
  • Discussione, con i portavoce delle 14 sessioni del Congresso e alcuni esperti di comunicazione, su idee e proposte per una comunicazione efficace verso portatori d’interesse e politici.

DIBATTITO